Skip to main content
Servizi Odontoiatrici
Dott. Tiberti

Comunicato Servizi Odontoiatrici

Aggiornamento del 16 Marzo 2020

Caro Socio,

Con il presente comunicato come seguito del precedente dell' 11 Marzo voglio sottolinearti che in considerazione delle norme sempre più stringenti come da DPCM del 9 Marzo, da Ordinanza Regionale n. Z00006 e in relazione alle linee guida dell’Ordine dei Medici e delle rappresentanze sindacali di categoria, gli unici interventi sanitari che possono essere svolti sono quelli di URGENZA INDIFFERIBILE. Quindi per la sicurezza di tutti voi in concordanza con #IORESTOACASA, abbiamo convenuto con l’Ambulatorio Odontoiatrico EUDONTICAERRE srl una attività di ricezione telefonica per la valutazione del caso clinico con anche la possibilità di inviare da parte tua foto e/o video in caso di situazioni cliniche non sufficientemente chiare sul seguente indirizzo email eudonticaerre [at] gmail.com per permettere agli operatori di consigliarti ed indirizzarti, il tutto con la supervisione del Direttore Sanitario Dott. Alessandro Tiberti.

Le linee guida inquadrano come urgenze indifferibili carie penetranti con pulpite acuta, fratture del dente, fratture di protesi con complicanze sui denti e/o i tessuti limitrofi, ascessi parodontali ed endodontici (previa però terapia farmacologica), rotture di apparecchi fissi ortodontici che provocano ferite sui tessuti molli.

Ti ribadisco anche che verrà sempre svolto il triage telefonico per l’individuazione dei casi in cui non è possibile la terapia all’ interno della struttura odontoiatrica:

Febbre a partire da 37.5° C, raffreddore, tosse, difficoltà respiratoria, dolori muscolari, mal di testa negli ultimi 14 giorni.

Se siete stati a contatto con persone con questi sintomi negli ultimi 14 giorni.

Siete stati a contatto con persone infette negli ultimi 14 giorni.

Se provenite da zone a rischio (Cina, Paesi UE), zone rosse, zone in quarantena.

Se avete frequentato luoghi o eventi affollati od anche non affollati ma privi della distanza di sicurezza superiore al metro.

Lo studio quindi verrà aperto solo per i casi urgenti indifferibili; ti prego quindi di non presentarti senza prima aver telefonato.

Il Presidente
Emilio Pecetta


Aggiornamento

del 16 Marzo 2020

In ottemperanza con i DPCM e l’Ordinanza Regionale, per poter permettere la sanificazione della struttura, che avverrà nella giornata di mercoledì 18 prossimo, EUDONTICAERRE srl comunica ai soci che la struttura sarà chiusa fino al 18 compreso, fatti salvi nuovi dispositivi o accadimenti.
Con l’occasione ricordiamo quanto detto nel precedente comunicato e cioè che gli interventi possibili sono solo quelli URGENTI e BREVI.

Il Presidente
Emilio Pecetta


Servizi Odontoiatrici - Linee guida

del 11 Marzo 2020

Caro Socio,

In collaborazione con l’azienda e l’ambulatorio odontoiatrico EUDONTICAERRE srl in relazione con l’emergenza COVID-19 e i conseguenti DPCM dell’8 e 9 Marzo e Ordinanza Regione Lazio n.Z00006 del 10/03/2020 vi rendiamo note le linee guida che verranno adottate per l’assistenza odontoiatrica:

Verrà istituito dalla struttura odontoiatrica un triage telefonico attraverso un questionario  con il quale seguendo le linee guida delineate dai DPCM suddetti verranno poste delle domande sullo stato clinico ( febbre, tosse, etc…) e sugli spostamenti e comportamenti sociali degli ultimi 14 giorni ( se il paziente è stato in zone rosse, se è stato a contatto con persone positive al COVID-19, se stato in luoghi o mezzi di locomozione affollati, se con persone state in Cina etc…) e una anamnesi aggiuntiva sugli stessi temi che il paziente dovrà redarre e firmare presso lo studio.

Le ablazioni (nonostante la struttura odontoiatrica utilizzi la doppia aspirazione chirurgica) producono un maggior particolato aereo e non essendo altresì terapie urgenti verranno rimandate dopo il 3 Aprile (salvo nuove disposizioni delle istituzione preposte).

L’ortodonzia pediatrica verrà rimandata a dopo il 3 Aprile (visto che sono state chiuse tutte le attività didattiche dall’infanzia e a seguire, salvo nuove disposizioni delle istituzioni preposte).

Gli interventi chirurgici, implantologici, protesici e di conservativa, verranno concordati con i pazienti (una volta espletato il triage) in quanto si dovrà tener conto di eventuali ulteriori restrizioni sanitarie  e comportamentali che potrebbero impedire all’ambulatorio odontoiatrico di poter seguire il paziente nel post operatorio e/o nella prosecuzione delle cure nei tempi successivi.

Ti raccomando anche di telefonare alla struttura odontoiatrica e non presentarti di persona presso la struttura senza preavviso e senza aver risposto al triage telefonico.

Tutto ciò è stato deciso nell’interesse della salute di tutti i dipendenti e i loro familiari e come ordinato dai dispositivi di legge sopra menzionati.

Saluti

Il Presidente
Emilio Pecetta

Facebook