Skip to main content

DOTT.SSA STEFANIA CICCHIELLO

Circolare n: 2862018

Psicologa, Psicoterapeuta.

Negli ultimi anni c’è un crescente interesse per la “consapevolezza“. Tale termine è utilizzato sempre più in ogni ambito della nostra vita (nella scuola, nel lavoro, nello sport, nella pubblicità) a causa dell’introduzione della Mindfulness nel mondo occidentale a partire dagli anni 80 ad opera di Jon Kabat-Zinn. Il termine Mindfulness deriva dalla parola Sati che significa, appunto, consapevolezza. La maggior parte del tempo si vive in uno stato “automatico” di inconsapevolezza senza essere presenti a ciò che sta accadendo. Questo comportamento ha conseguenze importanti sulla qualità della vita. Quante volte durante la giornata si è sopraffatti da pensieri percepiti come incontrollabili o da emozioni travolgenti che non si riescono a far tacere?

 

CHE COS’E’ LA MINDFULNESS?
La consacrazione planetaria della Mindfulness al grande pubblico avviene con l’articolo  “The Mindful Revolution” pubblicato nel 2014 sulla rivista Time, ma già dalla fine degli anni 70’ esistono ricerche scientifiche al riguardo che ne dimostrano l’efficacia.

La Mindfulness è spesso confusa con le tecniche di rilassamento o con gli esercizi che si utilizzano per procurare stati di calma. In realtà si tratta, soprattutto, di un approccio, di uno stile di vita improntato all’essere più presenti e consapevoli nei confronti di quello che sta accadendo dentro di sé e nell’ambiente circostante. Quando si impara a guardare ciò che accade nella propria mente con un atteggiamento “osservante” e a diventare consapevoli delle emozioni che “agitano” il proprio corpo si riesce ad essere meno reattivi agli stimoli ambientali (eventi stressanti) e verso il proprio mondo interno (emozioni spiacevoli o problematiche come l’ansia). Diversi studi hanno dimostrato l’efficacia della pratica Mindfulness nell’affrontare lo stress, l’ansia e la depressione e nel dirigere l’attenzione dove si desidera diventando più abili a lavorare efficacemente con la mente, ad avere prestazioni migliori a lavoro, a gestire meglio la stanchezza e la fatica fisica, ad essere più flessibili e accoglienti  con i colleghi, con gli amici e nelle relazioni di coppia. La Mindfulness è una pratica che aiuta a sviluppare una maggiore comprensione ed empatia migliorando la capacità di comunicare con chiarezza, di imparare ad ascoltare con più attenzione, di essere in grado di calmarsi quando occorre e di riuscire a concentrarsi maggiormente quando si è impegnati in un compito importante.

“Una mente lucida permette di vedere più lucidamente i problemi della vita” (J. Kabat- Zinn)

MIND

 

Psicologa, Psicoterapeuta.
Facebook